.Piani di Stock Option
I piani di stock option consentono ai dipendenti di acquistare azioni della propria azienda a un prezzo prefissato. L’avvocato del lavoro può aiutare a capirne il funzionamento.
I piani di incentivazione basati sull’attribuzione di strumenti finanziari possono assumere varie forme: piani di Stock Option, piani di Stock Purchase e piani di Stock Grant. I piani di Stock Option prevedono l’attribuzione di diritti di opzione. Il beneficiario può sottoscrivere azioni della società a un certo prezzo e in una determinata finestra temporale futura. Questo meccanismo favorisce la fidelizzazione del beneficiario e permette ai dipendenti di sentirsi parte dell’azienda per cui lavorano. I piani di Stock Purchase si differenziano per l’attribuzione ai beneficiari del diritto di sottoscrivere immediatamente un certo numero di titoli ad un prezzo predeterminato; mentre i piani di Stock Grant prevedono l’attribuzione del diritto di ricevere a titolo gratuito un certo numero di azioni della società al raggiungimento di determinate condizioni.
Tassazione Stock Option, come funziona?
Dal punto di vista fiscale, il lavoratore che riceve partecipazioni in relazione al rapporto d’impiego vedrà concorrere alla determinazione del proprio reddito di lavoro dipendente una somma pari alla differenza tra il valore di mercato delle azioni ricevute e l’eventuale ammontare corrisposto. Tuttavia, non concorre alla determinazione del reddito di lavoro dipendente il valore delle azioni assegnate al lavoratore entro il valore massimo di Euro 2.065,83 e a determinate condizioni.
I redditi successivamente conseguiti dal detentore a titolo di distribuzione di dividendi o di plusvalenze da cessione saranno ordinariamente tassabili come redditi di capitali o redditi diversi. In caso di assegnazione di titoli come remunerazione di prestazioni di lavoro autonomo, il reddito del prestatore dovrà essere determinato scomputando quanto eventualmente versato dal sottoscrittore dal valore normale delle azioni assegnate. Inoltre, resta ferma l’applicazione dell’Iva sulla relativa prestazione, se dovuta.
I piani di incentivazione basati sull’attribuzione di strumenti finanziari rappresentano un meccanismo utilizzato dalle società per coinvolgere e motivare i propri dipendenti, amministratori e collaboratori. È importante che si sentano partecipi del successo complessivo della società, legando una parte della loro remunerazione all’andamento dell’azienda. Questi piani possono assumere varie forme, tra i cui piani di Stock Option sono forse i più conosciuti.
Stock Option dipendenti, come gestire i piani
I piani di Stock Option ai dipendenti offrono loro la possibilità di partecipare attivamente al successo dell’azienda. Si crea così un doppio legame, che va però gestito secondo specifici parametri con l’aiuto di un avvocato del lavoro. Il periodo di tempo tra l’assegnazione delle opzioni e la possibilità di esercitarle viene chiamato “vesting period”. Fissando un termine futuro per l’esercizio delle opzioni, si ottiene l’effetto di fidelizzazione del beneficiario del piano. Le stock option concedono il diritto di acquisire i titoli entro un dato intervallo di tempo (scadenza opzione) e a un dato prezzo (strike price).
I piani di Stock Option possono essere suddivisi in tre fasi principali: granting, vesting e exercising. Nella fase di granting, l’impresa concede ai propri collaboratori il diritto di acquistare un certo numero di azioni in un arco temporale futuro prestabilito e ad un prezzo predeterminato. Durante la fase di vesting, il dipendente attende l’inizio del periodo in cui può esercitare il proprio diritto di opzione. Infine, nella fase di exercising, il dipendente esercita effettivamente il diritto di opzione, acquistando le azioni offerte al prezzo predeterminato.
I piani di Stock Option hanno l’obiettivo di vincolare una parte del salario all’andamento del titolo sul mercato. Si stimolano così i dipendenti ad incrementare la propria produttività al fine di migliorare l’efficienza e la redditività del gruppo. Se le quotazioni delle azioni crescono nel periodo tra la fase del granting e quella dell’exercise, il dipendente avrà il vantaggio di acquisire le azioni al prezzo originario, conseguendo un guadagno potenziale dato dalla differenza tra i due valori.
Altri piani per i dipendenti e i collaboratori
I piani di Stock Purchase, invece, si differenziano dai piani di Stock Option per il fatto di attribuire ai beneficiari il diritto di sottoscrivere immediatamente un certo numero di titoli ad un prezzo predeterminato. In questo caso, il dipendente o collaboratore riceve le azioni direttamente al momento dell’assegnazione, senza dover attendere un periodo di vesting. Questo tipo di piano può essere utilizzato per remunerare fin da subito i dipendenti con azioni della società, senza legare la loro remunerazione all’andamento futuro del titolo sul mercato.
I piani di Stock Grant, invece, prevedono l’attribuzione del diritto di ricevere a titolo gratuito un certo numero di azioni della società promotrice al raggiungimento di determinate condizioni. Questo aiuta il raggiungimento di obiettivi aziendali o il completamento di un determinato periodo di servizio da parte del dipendente. L’impegno e la fedeltà verso l’azienda vengono premiati in maniera diretta e tangibile, grazie a questi piani di Stock Option e altre varianti.
Stock Option e diritto del lavoro
I piani di incentivazione basati sull’attribuzione di strumenti finanziari, come Stock Option, Stock Purchase e Stock Grant, rappresentano un importante strumento per le società al fine di coinvolgere e motivare i propri dipendenti e collaboratori. Tuttavia, è importante considerare le specificità di ciascun piano e le relative implicazioni fiscali con l’aiuto di un giuslavorista, al fine di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze dell’impresa e dei beneficiari. Rivolgiti subito all’avvocato Filippo Celoria per avere tutte le informazioni del caso e scegliere l’opzione adatta alla tua situazione aziendale.